SPORT, SPORTIVI E GIOCHI OLIMPICI NELL'EUROPA IN GUERRA (1936-1948) 

La forza distruttiva dell'esclusione, la forza costruttiva dell'inclusione

scarica la locandina: manifesto per web.pdf (853084)
 
 
Il nostro Liceo, in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi, il Comune di Busto Arsizio e il MAGA di Gallarate, ha organizzato una mostra e un seminario di grande rilievo sul tema dello sport durante gli anni della Seconda guerra mondiale. E' stata un'occasione per riflettere sui grandi temi della libertà e dell'oppressione dei totalitarismi, sui valori universali dello sport, ora strumento di propaganda nelle mani dei regimi ora teatro di drammi collettivi e individuali quali emergono dalle storie degli sportivi vittime delle persecuzioni. Il sottotitolo dell'iniziativa rileva il filo conduttore delle esperienze di ieri che ci aiutano a comprendere anche i problemi di oggi, laddove odio e intolleranza continuano a distruggere le fondamenta della convivenza civile e i diritti umani.
Il seminario si è svolto in tre giornate di lavoro, dal 15 al 17 febbraio 2015. Ciascuna giornata è stata organizzata in singole attività e incontri con esperti presso la sede del Liceo e, in alcune occasioni, in altri spazi, dal Museo Maga di Gallarate alla Sinagoga e al Memoriale della Shoah di Milano. A partire dal 15 febbraio e fino al 15 marzo, nello spazio espositivo del terzo piano del Liceo, è stata ospitata la mostra di cui il seminario riprende il titolo. 
Entrambe le iniziative hanno ottenuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica e il 26 gennaio 2015 hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.
 
 
CREDITI E COLLABORAZIONI
 
Direzione del seminario:
Anna Longo e Patrizia Fazzini
Conduzione laboratori:
Anna Longo, Patrizia Fazzini, Cristina Minervini, Angela Maiurri, Francesco Marelli
Progettazione grafica materiale divulgativo:
Alessia Recupero e Francesco Cunocchiella
Comunicazione-allestimento sito:
Federico De Marco
Allestimento mostra:
Alessia Recupero, Francesco Cunocchiella, Francesco Marelli
 
In collaborazione con: Comune di Gallarate, Associazioni sportive di Busto Arsizio, Associazione Figli della Shoah, CGIL SPI, Istituto storico della Resistenza Piero Fornara, Auser, Uisp, Busto Libri, Anpi Provinciale e Sezione G. Castiglioni di Busto Arsizio, Associazione Amici di Angioletto. 
 
 
 
I CONTENUTI 
 
Clicca sulle giornate di lavoro e sulla mostra per accedere all'archivio dei contenuti.

15 FEBBRAIO

16 FEBBRAIO

17 FEBBRAIO

LA MOSTRA