La Mostra

Balilla durante una esercitazione in palestra, Archivio Storico dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo
dell'Autonomia Scolastica (Firenze).
 
Il percorso espositivo, nel suo insieme, può essere fruito attraverso la visione e l'analisi dei pannelli sia in ordine cronologico sia in base a criteri tematici. E' importante che i visitatori possano rendersi conto della complessità e della ricchezza dei contenuti trattati, delle vicende storiche e individuali che vengono presentate. Dopo la lettura del pannello introduttivo, il percorso può strutturarsi attorno a sette tematiche principali: 
 
LO SPORT NEI REGIMI TOTALITARI (pannelli 1-3)
LO SPORT TRA EMANCIPAZIONE ED ESCLUSIONE (pannelli 4-6)
I GIOCHI OLIMPICI DEL 1936: UN'OLIMPIADE CONTESTATA (pannelli 7-8)
I GIOCHI OLIMPICI DEL 1936: TRA PROPAGANDA E RISULTATI SPORTIVI (pannelli 9-12)
LO SPORT SOTTO IL REGIME DI VICHY (pannelli 13-15)
LO SPORT TRA UMILIAZIONI E RESISTENZE (pannelli 16-18)
LO SPORT E IL REGIME FASCISTA 1925-1943 (pannelli 0-5 b)
 
La durata suggerita è di circa un'ora e trenta. La mostra si presta bene ad una restituzione orale degli studenti davanti al gruppo-classe, restituzione che può essere svolta sul luogo stesso della mostra o in altro momento (per esempio al rientro a scuola o in classe), anche in funzione del progetto didattico dell’insegnante, nonché dei limiti temporali o oggettivi connessi all’organizzazione della visita.
 
PIANO DETTAGLIATO DELLA MOSTRA
Pannello 1 : Sport, sportivi e Giochi Olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948)
Pannello 2 : Sport e fascismo in Italia
Pannello 3 : Lo sport sotto il nazionalsocialismo
Pannello 4 : Lo sport e gli ambienti ebraici nell’Europa tra le due guerre
Pannello 5 : Johann Trollmann : il destino di uno zingaro all’epoca del nazismo
Pannello 6 : Destini incrociati di campionesse di fronte al nazismo
Pannello 7 : Sport operai e Olimpiadi sacrificate
Pannello 8 : Bisogna boicottare i Giochi Olimpici di Berlino ?
Pannello 9 : I Giochi Olimpici di Berlino (1936) : la strumentalizzazione politica dello sport
Pannello 10 : I Giochi Olimpici di Berlino (1936) : l’affermazione della superiorità sportiva della Germania nazista
Pannello 11 : Il calcio, un’arma diplomatica al servizio di un « uomo nuovo »
Pannello 12 : 1938-1940 : Sport e marcia verso la guerra
Pannello 13 : La Francia di Vichy (1940-1942) ; una politica sportiva al servizio di un regime autoritario
Pannello 14 : 1942-1944 : lo sport nella trappola del collaborazionismo
Pannello 15 : Lo sport nei campi di internamento
Pannello 16 : Sport e sportivi nei ghetti e nell’universo concentrazionario
Pannello 17 : Storie di tre atleti ebrei travolti dal nazismo : destini segnati
Pannello 18 : Storie di tre atleti ebrei travolti dal nazismo : umiliazione e terrore
Pannello 19 : Sportivi e resistenza
Pannello 20 : Londra 1948 : le Olimpiadi dopo la fine della guerra
Pannello 21 : L’ideale olimpico come orizzonte
 
Sezione tematica sull’Italia fascista e lo sport
Pannello 0 : Introduzione: lo sport e il regime fascista (1925–1943)
Pannello 1 : Mussolini, lo sport e la costruzione dell’ uomo nuovo fascista
Pannello 2 : Sport di massa e sport spettacolo sotto il regime
Pannello 3 : L’attività sportiva nelle colonie
Pannello 4 : Lo sport italiano sotto le leggi razziali e l’occupazione nazista
Pannello 5 : Le “donne nuove” del fascismo e lo sport

Accedi alla pagina dei Contenuti per scoprire in modo più dettagliato gli argomenti trattati.